giovedì 29 dicembre 2011

COTOLETTE DI CARDO

Sopravissuti ai pranzi e cenoni natalizi? Nonostante in questi giorni di festa abbia mangiato tantissimo, non ho ne preparato ne sperimentato delle ricette nuove.A casa mia, come in tante case qua in romagna,il giorno di natale è d'obbligo mangiare i CAPPELLETTI..

Oggi propongo queste semplicissime cotolette al cardo..Fin da quando ero piccola ho sempre visto mangiare il cardo in pinzimonio e non l'ho mai apprezzato per il suo gusto amarognolo, vi dirò invece che in versione cotoletta è molto gustoso.
Beh viste le proprietà depurative del cardo approffitatene di questa ricetta..


INGREDIENTI
1/2 cardo
4 uova
pangrattato q.b.
sale, pepe
olio evo

PROCEDIMENTO
Lavare  le foglie esterne del cardo con acqua acidulata con il limone , ed eliminare i filamenti più grossi.Tagliarlo a pezzi e metterlo in pentola pressione, facendolo cuocere per 5 minuti dopo il fischio.Scolare e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Passare il cardo nell'uovo e poi pigiarlo bene nel pangrattato.
Sistemare in una teglia ricoperta da carta da forno, passare un filo d'olio sulle cotolette e cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°.

P.S.Con questa ricetta potrete mangiare in pinzimonio la parte più tenera del cardo ed "impanare" le coste più dure, utilizzandolo così interamente.
Buon appetito!
vale



13 commenti:

  1. Adoro il cardo cara Vale! Queste cotolette sono carinissime!!Ottima idea! un abbraccio...e ci dobbiamo vedere presto!! :*

    RispondiElimina
  2. Ciao, originali queste cotolette, semplici ed alternative! un'idea per presentare qualcosa di diverso senza osare troppo.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai mangiato e confesso di non avere la minima idea del suo gusto. Lo proverò, anche perché impanato è buono tutto :)) Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, Cat

    RispondiElimina
  4. Il cardo è uno dei pochi ortaggi che trascuro troppo spesso...a volte lo faccio gratinato con la besciamelle, ma devo dire che questa tua versione mi sembra molto più buona!
    La voglio provare quanto prima!
    Ti auguro un felice 2012! Buon anno!!!

    RispondiElimina
  5. decesimante il cardo cosi è più gustoso sono daccordo al 100%, tanti auguri

    RispondiElimina
  6. passo per caso complimenti il tuo blog è graziosissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere ti auguro un anno nuovo pieno di gioie auguriiiii

    RispondiElimina
  7. favoloso,io li ho mangiati al latte come nostra tradizione ma che ideona!tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  8. Looks so good! I love anything breaded and fried...but haven't tried thistle :) Happy New Year!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea quella del cardo impanato. La proverò senz'altro!! Ti auguro un fantastico 2012 :-D

    RispondiElimina
  10. Augurandoti un felice e prospero 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM 2011

    RispondiElimina
  11. Interessanti, queste "cotolette di cardo"! Pensa che io i cardi li ho mangiati poche volte e sempre a casa d'altri (di amici sardi, precisamente)... Non mi è mai capitato di vederli in giro, purtroppo. Se un giorno dovessi trovarli proverò di sicuro questa tua ricettina. Un bacio e felice 2012 :-)

    RispondiElimina
  12. Meravigliose! Une buonissima idea.

    Tanti auguri!

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  13. ops volevo scrivere cardo.. spero si sia capito a prestissimo simmy

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails